I consigli dell'esperto di pneumatici

Alcuni CONSIGLI che vi diamo per circolare con sicurezza sulla strada con la vostra auto

  • Far controllare periodicamente, ma soprattutto in caso di vibrazioni ed instabilità del veicolo, anche il gioco degli organi di direzione, la convergenza;
  • Non equipaggiare mai un veicolo con pneumatici le cui misure, codice di velocità e/o di carico siano diverse da quanto stabilito dal fabbricante del veicolo stesso;
  • Rispettare il senso di rotolamento dei pneumatici per evitare consumi irregolari, altre anomalie e diminuzione della sicurezza. Per consentire un consumo più omogeneo si consiglia di invertire, ogni 10.000 km circa per percorrenza su autostrade, mentre ogni 5.000 Km circa per chi utilizza la vettura al di fuori di queste percorrenze, la posizione dei pneumatici senza incrociarli;
  • Verificare con regolarità, almeno una volta al mese e sempre a freddo, la pressione dei pneumatici e ...non dimenticate la ruota di scorta!
  • Ovviamente bisogna evitare buche, cordoli, marciapiedi e tutto quanto possa comportare lesioni interne ai pneumatici; se succede, però è indispensabile far controllare le coperture anche dalla parte interna;
  • La scelta del pneumatico va riferita a seconda dell'utilizzo della vettura, e ai percorsi abituali . E' consigliabile fare attenzione , al momento della scelta della marca e modello, che il pneumatico sia a norma europea e di una qualità sicuramente eccellente. Infatti la sicurezza stradale è dovuta sia al tipo di vettura guidata ma principalmente al pneumatico montato;
  • Raccomandiamo di stoccare i vostri pneumatici con la dovuta cura. Ci sono alcune regole da rispettare. All'inizio della stagione invernale, e viceversa, quando smontate i pneumatici provvedete a identificarli con delle lettere la posizione, questo per poterli rimontare al suo momento nella maniera corretta. E' importante pulire i pneumatici. I pneumatici dovranno essere stoccati in locale fresco e asciutto, al riparo dalla luce del sole.

CONSIGLI UTILI PER L'INVERNO

Il primo consiglio che diamo a tutti quando c'e' la neve e' comunque quello di essere sempre prudenti. Il montaggio di pneumatici invernali (detti anche termici) è importante anche se non si marcia sulla neve, perche' i cambiamenti climatici improvvisati sono sempre più frequenti e un pneumatico tradizionale si troverebbe in enormi difficolta' e il montaggio di catene da neve sarebbe eccessivo.

Infatti, i moderni pneumatici invernali,sono dotati di fitte lamellature presenti su ogni tassello che rendono il prodotto come una ruota dentata in presenza della neve e del ghiaccio,al contrario dei pneumatici estivi,dette lamelle sono del tutto o quasi assenti poiche' vengono studiati per lavorare ad alte temperature.

Quindi,in breve,i pneumatici invernali non sono utili soltanto sulla neve, sono migliori dei pneumatici estivi in tutte le condizioni invernali, su tutti i tipi di fondo stradale, in tutte le condizioni atmosferiche invernali, a temperature estremamente basse, a temperature superiori allo 0 fiNo a circa 14°C.

PNEUMATICI INVERNALI M+S - LE NORME VIGENTI

Ministero dei Trasporti circolare n. 104 del 31\05\1995 avente oggetto il riconoscimento delle marcature equivalenti.

I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo di velocita' non inferiore a Q ( corrispondente a 160Km\h) In tal caso il conducente,come norma di comportamento,deve rispettare i limiti imposti dalla velocita' ammessa del pneumatico ( prescritta da targhetta monitorata all'interno del veicolo ). Mettiamo a disposizione dei nostri clienti le targhette indicanti i limiti di velocita'.

PNEUMATICI CHIODATI

La circolare in Italia decreta che la marcia con pneumatici chiodati e' consentita solo dal 15 Novembre al 15 Marzo, su mezzi inferiori a 35 q.li, con montaggio su tutte e quattro le ruote purche' dotate di paraspruzzi anteriori e posteriori. Il limite di velocita' e' di 90Km\h su viabilita' ordinaria e di 120Km\h in autostrada.

OBBLIGO DI CATENE

In base all'art. 122 del nuovo codice della strada :"Il segnale catene da neve obbligatorie deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare,a partire dal punto di impianto del segnale,con catene da neve o con pneumatici invernali.